Controllo Multi-Pompa

Caratteristica disponibile per tutti
gli inverter Optidrive Eco

Optiflow diagram

Controllo flessibile delle stazioni di pompaggio
senza PLC o unità di controllo esterne

Controllo integrato per sistemi multipompe

Multiple Pump Systems

Controllo totale

Un azionamento “Master” si occupa del controllo e del monitoraggio del sistema. I collegamenti per il controllo vengono effettuati esclusivamente verso questo inverter, permettendo così di risparmiare tempo e riducendo i costi.

 

Collegamento semplice

Gli azionamenti aggiuntivi collegati nel sistema necessitano semplicemente di una interfaccia di connessione RJ45, per una messa in opera rapida e semplice con l’obiettivo di ridurre i costi.

 

Soluzione flessibile

Il sistema può funzionare con fino a 5 pompe in qualsiasi configurazione, ad es. In funzione / Assistenza / Standby. Le pompe di servizio vengono fatte automaticamente ruotare, assicurando così la massima efficienza e durata.

 

Gestione di flussi consistenti

La pressione necessaria e i livelli di flusso vengono mantenuti indipendentemente dal numero di pompe richieste. Quando la domanda aumenta, vengono automaticamente chiamate in servizio delle pompe aggiuntive che poi vengono spente quando non più necessarie.

 

Riduzione del tempo di fermo

Nel caso si verificasse un guasto, o qualora occorresse isolare una pompa per effettuare la manutenzione, il sistema continuerà a funzionare con le rimanenti pompe. È possibile isolare l’alimentazione dell’azionamento Master senza intaccare il funzionamento degli azionamenti Slave.

Optiflow: caratteristiche principali

  • Tutti gli azionamenti funzionano a velocità variabile per il massimo risparmio energetico.
  • Riconfigurazione automatica del sistema in caso di guasto (anche della pompa master)
  • Operatività del sistema anche quando le singole pompe vengono arrestate (compresa la pompa master).
  • Interfaccia RJ45 per la comunicazione tra le pompe e la condivisione del controllo +24 V
  • Indicatori di manutenzione singoli per ciascuna pompa.
  • È possibile controllare manualmente ogni pompa semplicemente premendo un tasto; passando in Modalità Automatica questa tornerà automaticamente in funzione.
  • In applicazioni di trattamento acque reflue, è possibile impostare ciascuna pompa per il rilevamento di blocchi e sedimenti, e attivare un ciclo automatico di pulizia della pompa.
  • Sezionatore opzionale lucchettabile per una manutenzione sicura della pompa.
  • La funzione Optiflow è configurabile attraverso la programmazione di parametri semplici e impostazioni di default intelligenti.

Optiflow Dimostrazione Video