Caratteristiche degli inverter per il controllo pompe

Il controllo di pompe multiple tramite Optiflow dell’azionamento compatto a velocità variabile Optidrive Eco è solo una delle funzionalità specifiche dedicate al controllo efficiente e flessibile delle pompe.


 

Controllo del sistema di pompaggio

Optidrive Eco è dotato di un controllore PID integrato con funzionalità ottimizzate per la gestione delle pompe ed il risparmio energetico; inoltre, la sua installazione è semplice, per consentire una messa in servizio rapida. Grazie a Optidrive Eco non è più necessario introdurre nelle applicazioni dei controllori esterni.

Pump system control with Optidrive Eco
Optiflow

Controllo integrato per le
applicazioni di pompaggio multiplo.

Maggiori informazioni

Controllo multiplo di pompe in cascata

Pump staging cascade control diagram

Pompa di servizio principale e fino a 4 pompe ausiliarie

Optidrive Eco può essere impiegato per controllare le pompe di un sistema multiplo.

Optidrive Eco monitora automaticamente il tempo di funzionamento dele pompe e l’impiego bilanciato delle pompe ausiliarie in un ciclo. I timer delle pompe a velocità fissa vengono controllati dall’Optidrive Eco per eseguire dei cicli di manutenzione del sistema.

Ottimizzazione dell’efficienza

 

Risparmio energetico

La funzione avanzata di ottimizzazione adatta l’assorbimento energetico al carico cosicché la pompa o il ventilatore funzionino sempre al meglio.

 

Monitoraggio dei consumi

I contatori integrati consentono di visualizzare il consumo di energia e calcolare il risparmio.

 

Nessuna risonanza

Optidrive Eco è facilmente configurabile per evitare le frequenze che provocano risonanze nei sistemi di ventilazione e di pompaggio, limitando la rumorosità e i danni meccanici al motore, ai condotti di aerazione e alle tubature.

 

Modalità Sleep integrata con Auto-Boost

La modalità Sleep consente di risparmiare energia quando il sistema funziona in maniera inefficiente. È possibile programmare l’Optidrive Eco per entrare in modalità sleep/disabilitato fino al ripristino dell’attività. Per prevenire le oscillazioni della modalità Sleep, Optidrive Eco può avviare automaticamente un ciclo boost per aumentare la pressione all’avvio o all’arresto

Controllo Manuale / Automatico

Permette l’immediato controllo manuale a fronte di un guasto al controllo automatico del sistema o per facilitare la messa in servizio o la manutenzione, oppure quando si rende necessaria una riprogrammazione temporanea del sistema di controllo. La funzione "Selezione controllo automatico” consente di ritornare facilmente al controllo automatico del sistema.

Riduzione dei tempi di fermo

 

Rilevazione dei blocchi e riavvio

Optidrive Eco rileva i guasti alla pompa e avvia un ciclo programmato di pulizia per sbloccarla automaticamente, limitando così il tempo di fermo.

Normal and reduced pump operation


 

Protezione dal funzionamento a secco

Optidrive Eco rileva la velocità / potenza di una pompa e può spegnerla o indicare quando una pompa sta diventando secca, per evitare danni dovuti a surriscaldamento / frizione.

 

Funzione di pre-riscaldamento del motore

Optidrive Eco è dotato di una funzionalità di pre-riscaldamento del motore che impedisce l’accumulo di umidità sul motore nei periodi di inattività e prima di un avvio. Inoltre, la funzione di pre-riscaldamento impedisce la formazione di condensa sul motore, poiché il motore si raffredda subito dopo l’arresto. Questa funzione è programmabile, per cui la pompa sarà sempre disponibile se necessario.

 

Ciclo di pulizia della pompa

È possibile programmare e avviare un ciclo di pulizia per liberare la pompa dai sedimenti, a seguito di un determinato periodo di inattività, assicurando così che questa sia sempre disponibile a funzionare se necessario.

Pompa di servizio principale con rilevazione dei guasti nelle tubature

La modalità pompa di servizio principale permette l’avvio sicuro e controllato di una pompa, per assicurare il riempimento e la pressurizzazione delle tubature e del sistema di pompaggio. Con la modalità attiva, gli avvisi di pressione bassa vengono ignorati per consentire il funzionamento corretto della pompa principale, mentre un timer ferma la pompa se questa non riesce ad entrare in funzione. In questa maniera, si evitano i colpi d’ariete che potrebbero causare danni agli erogatori o agli sprinkler.

L’intervallo di tempo necessario al completamento di un ciclo di pompa principale viene programmato in base al raggiungimento da parte del sistema del livello minimo nel tempo impostato. Qualora il sistema non risucisse ad andare in pressione, significherebbe che c’è una perdita o un guasto, e l’optidrive Eco allora arresterebbe la pompa. A funzionamento normale, la pressione viene costantemente monitorata con il riferimento del livello minimo, cosicché una perdita comporterebbe il rilevamento di un blocco per pressione bassa e l’arresto della pompa.

Modalità Bypass

Le funzionalità avanzate di Optidrive Eco consentono l’implementazione di un circuito di bypass. L’attivazione della modalità Bypass viene determinata dall’Inverter basandosi sul comando ricevuto dal Building Management System. L’azionamento può selezionare automaticamente la Modalità Bypass quando entra in blocco, così da limitare il tempo di fermo del sistema.

Optidrive Eco

AC Variable Speed Drive

Risparmia Energia

Funzione per l’ottimizzazione dei consumi riduce l’impiego di energia in condizioni di carico ridotto

Le funzionalità avanzate Sleep / Wake consentono il massimo risparmio energetico spegnendo le pompe quando non necessarie.

La pulizia automatica delle pompe assicura la massima efficienza operativa in qualsiasi momento.

Risparmiare denaro

La tecnologia Optiflow consente il funzionamento di sistemi a multipompe senza bisogno di PLC

Il rilevamento di blocchi e la pulizia delle pompe riduce drasticamente le operazioni relative alla manutenzione.

La funzione integrata PLC consente di programmare le applicazioni direttamente sull’azionamento.

Risparmiare tempo

Il set semplice di parametrirende possibile la messa in servizio rapida dei sistemi di controllo pompe.

La curva di funzionamento rileva automaticamente il funzionamento della pompa e permette di prendere decisioni a fronte di un cambiamento nell’operatività.

Il display OLED restituisce una visione eccellente in qualsiasi condizione.



Tutti i dettagli

Caratteristiche, Modelli disponibili, Specifiche tecniche, Opzioni e Software, Documentazione