Caratteristiche inverter HVAC

L’inverter Optidrive Eco HVAC non offre solo funzioni di risparmio energetico innovative, ma permette anche di pilotare un range esteso di tipologie di motori dagli AC, ai Motori a Magneti Permanenti fino a quelli a riluttanza sincrona – il tutto semplicemente cambiando un parametro e lanciando l’autotune.


 

Controllo delle applicazioni HVAC

HVAC system control with in-built PID controller

Optidrive Eco è dotato di un controllore PID integrato con funzionalità dedicate al settore HVAC e per ottenere la massima efficienza energetica; inoltre, la sua installazione è semplice, per consentire una messa in servizio rapida. Pertanto, nella maggior parte delle applicazioni non è più necessario inserire controllori esterni..

Sistemi di ventilazione multipli

Controllo coordinato dei sistemi di ventilazione integrato in tutti gli Optidrive Eco per il controllo indipendente delle ventole.

  • Tutti gli inverter funzionano a velocità variabile per consentire il massimo risparmio di energia.
  • Equa ripartizione del tempo di funzionamento tra i diversi ventilatori o gruppi di ventilarori presenti.
  • Riprogrammazione automatica del sistema in caso di guasto dei ventilatori.
  • Operatività del sistema anche quando i singoli inverter vengono arrestati.
  • Interfaccia RJ45 per la comunicazione tra gli azionamenti e tensione di controllo +24 V condivisa.
  • Indicatori di manutenzione singoli per ciascun ventilatore.
  • È possibile controllare manualmente ogni ventilatore semplicemente premendo un tasto; passando in Modalità Automatica questo tornerà automaticamente in funzione.
  • È possibile impostare la rilevazione della rottura della cinghia nelle applicazioni specifiche.
  • Sezionatore di alimentazione opzionale lucchettabile per garantire la manutenzione in sicurezza del sistema.
  • L’azionamento è configurabile attraverso la programmazione di parametri semplici e impostazioni di default intelligenti.

Ideale per funzionamento con boost delle pompe e sistemi multipli.

Multiple fan operation with Optidrive Eco

Building Automation

Ambienti confortevoli, sicuri e sostenibili

Learn More

Ottimizzazione dell’efficienza

 

Risparmio energetico

La funzione avanzata di ottimizzazione adatta l’assorbimento energetico al carico cosicché la pompa o il ventilatore funzionino sempre al meglio.

Monitoraggio dei consumi

I contatori integrati consentono di visualizzare il consumo di energia e calcolare il risparmio.

 

Nessuna risonanza

Optidrive Eco è facilmente configurabile per evitare le frequenze che provocano risonanze nei sistemi di ventilazione e di pompaggio, limitando la rumorosità e i danni meccanici al motore, ai condotti di aerazione e alle tubature.

 

In-built Sleep Mode with Auto-boost

La modalità Sleep consente di risparmiare energia quando il sistema funziona in maniera inefficiente. È possibile programmare l’Optidrive Eco per entrare in modalità sleep/disabilitato fino al ripristino dell’attività. Per prevenire le oscillazioni della modalità Sleep, Optidrive Eco può avviare automaticamente un ciclo boost per aumentare la pressione all’avvio o all’arresto.

Controllo Manuale / Automatico

Permette l’immediato controllo manuale a fronte di un guasto al controllo automatico del sistema o per facilitare la messa in servizio o la manutenzione, oppure quando si rende necessaria una riprogrammazione temporanea del sistema di controllo. La funzione "Selezione controllo automatico” consente di ritornare facilmente al controllo automatico del sistema.

Rilevazione rotture della cinghia

Optidrive Eco rileva tempestivamente la rottura della cinghia tra motore e ventilatore. La configurazione semplice e flessibile di questa funzionalità è utile anche nell’eventualità di perdita del carico, come avviene nel caso di guasto alla trasmissione o altri guasti di tipo meccanico.

Optidrive Eco monitora il profilo di carico a determinate velocità e lo confronta con quello rilevato a condizioni operative normali (stabilite durante la messa in opera). Piccoli aggiustamenti permettono di individuare i guasti alla cinghia (ad es. sfasamenti della cinghia) prima della rilevazione di un bloccot.

Riduzione della rumorosità

 

Rotazione silenziosa del motore

La selezione di un’elevata frequenza di switching (fino a 32 kHz) assicura la riduzione della rumorosità del motore.

 

Risonanze meccaniche minime

La possibilità di far saltare facilmente alcune frequenze permette di evitare rumori fastidiosi dovuti alla risonanza meccanica nei condotti e nelle tubature.

 

Funzionamento silenzioso

Le ventole di raffreddamento controllate assicurano il funzionamento silenzioso a carico ridotto.

 

Riduzione della rumorosità con il Controllo Velocità

Ottimizzando la velocità del motore si risparmia energia e si riduce la rumorosità del motore.

Nessuna risonanza

Le frequenze di risonanza nel motore e nelle componenti meccaniche producono danni e fanno aumentare i costi di manutenzione. Per ridurre i danni e contenere i costi relativi alla manutenzione, è possibile programmare l’Optidrive Eco perchè salti tali frequenze.

Quando è programmato per saltare una frequenza di risonanza, l’Optidrive Eco opera alla frequenza di risonanza indicata solo momentaneamente (quando accelera o decelera a una velocità operativa sicura), invece di continuare a funzionare alla frequenza che crea problemi di risonanza.

Modalità Bypass

Optidrive Eco può funzionare come controllore di bypass quando è installato come parte di un circuito di bypass. L’attivazione della Modalità Bypass è determinata in maniera intelligente dall’Optidrive Eco basandosi sul comando del BMS. Inoltre, l’azionamento può essere impostato per attivare automaticamente la Modalità Bypass quando entra in una condizione di blocco, evitando così l’interruzione del servizio.

Optidrive Eco

Azionamento a velocità variabile in AC

Risparmiare energia

Il controllo preciso della velocità delle pompe e dei ventilatori fornisce il più efficiente metodo di riduzione dei consumi.

La funzione di Ottimizzazionedei consumi riduce l’impiego di energia in condizioni di carico ridotto.

Funzionalità Sleep / Wake per assicurare il funzionamento solo quando necessario.

Risparmiare tempo

Funzionalità avanzate di serie per rimuovere la necessità di componenti accessori.

L’impostazione di intervalli di manutenzione e l’attivazione di timer per la manutenzione ordinaria contribuiscono a ridurre i tempi di fermo.

Il controllo automatico del carico fornisce il rilevamento tempestivo dei potenziali blocchi, come ad esempio guasti alla cinghia o filtri bloccati.

Risparmiare tempo

Il tastierino integrato e il display OLED permettono un utilizzo semplice.

La struttura semplice dei parametri unita ai valori di default selezionati in maniera intelligente riducono il tempo necessario alla messa in servizio.

Il design pratico consente un accesso facile ai terminali di controllo e di potenza.



 

Tutti i dettagli

Caratteristiche, Modelli disponibili, Specifiche tecniche, Opzioni e Software, Documentazione